l colori cominciarono a essere maggiormente disponibili per gli ambienti domestici dopo la seconda guerra mondiale. In particolare in Europa, dopo anni di razionamenti durante la guerra, il colore in casa sembrava un vero lusso. Questo periodo vide l'evoluzione di una serie di regole per determinare quali colori si combinano bene insieme. Tali regole formano una buona base sulla quale sviluppare le idee, ma con le moltissime possibilità di pitture, tecniche di applicazione e superfici disponibili oggi, possiamo facilmente andare ben oltre questi principi di base.

Tutti i rossi stanno bene insieme, e così anche i rosa. Alcune sfumature di rosso e rosa insieme possono essere perfette per un salotto dai toni ricchi e appassionati o per una stanza da letto in toni floreali pastello.

Gli arancioni più leggeri danno un fantastico tocco di calore, e gli arancioni scuri vanno usati con moderazione.

l marroni si abbinano bene con l'arancione. Il turchese e i grigi freddi sono buoni colori complementari per l'arancione.

l gialli si abbinano bene con i verdi e gli arancioni. l blu e i gialli (colori complementari) creano una classica combinazione per interni per un ambiente fresco e positivo.

Il verde è spesso usato come colore neutro per bilanciare un ambiente, poiché alcune sfumature di verde, come il color salvia chiaro, stanno bene con quasi tutti i colori.

Tutti i blu stanno bene insieme, e cosl anche i verdi. Le sfumature di blu e verde sono fantastiche insieme a tutti i livelli di intensità, dal cielo pallido e uovo d'anatra all'inchiostro scuro e pavone.

Le sfumature del viola stanno bene insieme, ma per molte persone sono troppo opprimenti. l viola stanno bene anche con i verdi. l viola tendenti al blu stanno bene con gli azzurri freddi, mentre quelli tendenti al rosso sono belli insieme ai rosa chiari.

l grigi e i neutri si abbinano bene per uno sfondo classico di toni non invadenti, e queste tavolozze "i ncolori ", popolari in passato, continuano a essere utilizzate ancora oggi. Quasi tutti i colori possono essere abbinati ai neutri e ai grigi per creare interni insoliti e d'effetto.

© Decorazioni Coda Zabetta | Design by  Atlantide | Privacy Policy